A Napoli il via al RECUPERO FARMACI VALIDI a copertura dei bisogni di poveri assistiti

BANCO FARMACEUTICO E INTESA SANPAOLO
AVVIANO A NAPOLI IL RECUPERO FARMACI VALIDI
IN 8 FARMACIE DEL TERRITORIO

  • In una città come Napoli, si sprecano in media 1.027.628 kg di farmaci l’anno (1.233.153 euro di costi di smaltimento)
  • Grazie al Recupero Farmaci Validi saranno raccolti in quattro anni più di 14.000 medicinali a copertura dei bisogni di poveri assistiti da 2 enti caritativi
  • Nel 2018, l’iniziativa ha consentito di raccogliere in Italia 114.104 farmaci (pari a 1.808.978 euro)_______________________________ 

    Napoli, 22 novembre 2018. Grazie all’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Banco Farmaceutico onlus prende il via a Napoli il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti (RFV), nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione dei RifiutiAll’iniziativa nel capoluogo campano aderisce anche Asia Napoli S.p.A, società dedicata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.I farmaci donati in 8 farmacie che aderiscono all’iniziativa saranno consegnati a 2 enti assistenziali del territorio: Caritas San Vincenzo Pallotti e Croce Rossa Italiana. Il progetto è stato presentato oggi nella sala delle Assemblee, sede della Direzione generale del Banco di Napoli in via Toledo.Ai lavori hanno preso parte Francesco Guido, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo, Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale di Intesa Sanpaolo, Tiziana Donnianni, Delegato Territoriale Banco Farmaceutico Onlus, Francesco Iacotucci, Amministratore unico di Asia, Paolo Monorchio, Presidente della Croce Rossa di Napoli, e Aldo Bonetti, Responsabile Caritas San Vincenzo Pallotti.

     Il Recupero Farmaci Validi consente ai cittadini di donare i medicinali con:
    – Almeno 8 mesi di validità,
    – Correttamente conservati nelle proprie confezioni integre.
    Sono esclusi i farmaci che:
    – richiedono conservazione a temperatura controllata,
    – quelli ospedalieri (fascia H)
    – quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

    Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno può donare i medicinali ancora validi di cui non ha più bisogno, assistito dal farmacista che ne controllerà scadenza e integrità.

    PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE?

  • In Italia, ogni anno, si sprecano mediamente 64mila tonnellate di farmaci, il cui costo di smaltimento ammonta a 96 milioni di euro. In una città come Napoli (964.000 abitanti), si sprecano in media 1.027.628 kg di farmaci di confezioni farmaci, (1.233.153 euro di costi di smaltimento). Da maggio 2013, RFV ha permesso di raccogliere 488.862 farmaci, pari a 6.877.353 euro. Nel 2018, ne sono stati raccolti 114.104 (1.808.978 euro).Il Rapporto sulla povertà sanitaria che abbiamo presentato di recente – afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – fotografa una situazione preoccupante: le famiglie povere spendono in farmaci il 54% del proprio budget sanitario, contro il 40% delle altre, perché investono meno in prevenzione. Complessivamente, nel 2018, 539.000 persone in stato di indigenza non hanno avuto un reddito sufficiente per curarsi. Di loro, si sono presi cura circa 1.800 enti assistenziali supportati da Banco Farmaceutico. Grazie al Recupero Farmaci Validi, e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, chiunque può aiutare una persona a curarsi. Si tratta di un gesto semplice, che non costa nulla, ma che impone solamente un piccolo sforzo di memoria a fronte di un grande risultato: ricordarsi dei farmaci che non si utilizzano più”. 

    FARMACIE ADERENTI

  • Farmacia Beneduce –  V. San Paolo ai Tribunali, 21
  • Farmacia Europa Dr. Raucci – via Europa 249
    Farmacia Antica Toledo – via Toledo 287
    Farmacia Carella – via Luigi Caldieri 134
    Farmacia Mura Greche – P.zza Vincenzo Calenda 14
    Farmacia S. Francesco –  C.so Umberto I
    Farmacia Maurelli – Via Regina Margherita, 37/39
    Farmacia Giangrieco – Via Nuova Poggioreale, 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *